, , , ,

Arredare una casa con stile rock, tra metropolitano, industriale e moderno

Arredare una casa con stile rock non si limitano all’aggiunta di un oggetto o un elemento d’arredo che ha a che fare con il genere musicale, ma unisce più stili dosando attentamente colori, decoro, arredamento.

Dato che nell’arredare una casa con stile rock la tendenza è quella usare colori scuri, tra cui padroneggia il nero, saper dosare bene i vari accostamenti può evitare di inciampare in un arredo “pacchiano” o peggio ancora in un effetto “funerale”.

Questi generi di stili non si adeguano a tutte le casa. Sono necessario ampi ambienti come per esempio i loft. Nelle piccole dimore si può più semplicemente inserire qualcosa di meno impegnativo come una stampa/quadro della copertina di un album rock, dove sia maggiormente protagonista la grafica che il nome della band.

In questo caso soprattutto gli album degli anni ’60, del periodo psichedelico, di festival come Woodstock o concerti di Jimi Hendrix per esempio, possono essere interessanti.

Un piccolo tocco che accostato ad altri semplici accorgimenti possono esprimere il nostro lato rockeggiante, grintoso.

Jimi Hendrix

A loro si possono accostare finiture in ferro e lavorare per esempio sul tavolo da pranzo.

Chi si avvicina a questo genere di solito sono giovani coppie, amanti della musica, del rock anche come moda di vestire, ma che non necessariamente devono indossare pantaloni di pelle e borchie. Le sfumature sono tantissime.

In ogni caso il “fil rouge” che unisce tutto l’arredamento, in sintesi, passa per pochi e indiscussi simboli: chitarra elettrica, borchie, pelle (o finta pelle), esposizione musicale di copertine di vinili o cd, fino all’uso di materiali come ferro, acciaio, legno, cemento.

Uno degli aspetti che spesso si sottovaluta è quello dell’illuminazione che, a partire anche dall’uso di fari di scena, deve essere pesata attentamente.

Quel tocco cinematografico molto rock

Una casa con stile rock passa anche attraverso l’arredamento con pezzi, la maggior parte non unici, di arredi visti in numeri film, anche molto famosi come Blade Runner.

L’esempio è Seen On Set (www.seenonset.com), portale che offre la possibilità di arredare casa con la lampada vista in un tavolo di un film di 007.
Volete per esempio acquistare il divano su cui si sedevano bevendo un caffè gli amici della serie televisiva americana, campione indiscusa di ascolti, di Friends? O preferite arredare il salotto con le sedie moderne di qualche film di Stanley Kubrick? Provate a chiedere a loro. Stiamo parlando comunque di elementi di alto design e lusso, prodotti da grandi aziende di moda & design. Quindi attenzione al prezzo.

Orologio Vitra Eye Clock (serie Tv The Twilight Saga: Breaking Dawn Part 1)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.