,

Come arredare la cucina: lo stile shabby

Lo Shabby chic è lo stile di arredamento che non è né di matrice classica né di stampo moderno,uno stile che riguarda ogni aspetto dell’arredamento di una cucina.

L’aspetto rovinato dell’oggetto in stile shabby non è casuale, è frutto di un attento recupero di vecchi oggetti che fanno parte della nostra storia.

Shabby letteralmente significa “trasandato elegante”.

Un po’ di storia

Lo stile Shabby nasce in Gran Bretagna dove si trovavano facilmente vecchi arredi in stile vittoriano presenti nelle case di campagna.
E’ simile al “riciclo creativo“, cioè arredare casa con vecchi mobili, ma con un tocco in più: l’eleganza.
L’aspetto rovinato dell’arredamento e degli oggetti non è casuale, è frutto di un attento recupero di tutto quello arredava antiche case e che fanno parte della nostra storia.
Si parte sempre da mobili antichi, preferibilmente molto lavorati con intarsi e cornici, che vengono ridipinti con tinte chiare, in cui il bianco domina, ma anche usando colori pastello come il rosa, l’avorio e grigio chiaro.
L’effetto d’insieme è, aggiungendo i giusti complementi e piccoli decori, di una o più stanze arredate con gusto, classe e curata nei particolari.
Magari prima di arredare tutta la casa, potete partire dalla cucina, dove lo stile shabby da realmente il suo meglio.

 

cucina_shabby

FOTO CUCINA IN STILE SHABBY

 

Partiamo pensando per esempio dalla credenza con o senza cristalliera, facile da trovare e recuperare, in cui mettere in bella vista antiche porcellane della nonna, paglieri in rame e perché no anche qualche vecchia fotografia.

 

credenze legno laccato bianco

FOTO CREDENZE IN STILE SHABBY

 

Chissà quanti oggetti vintage tenete in garage o che sapete non più utilizzati da qualche parente o che avete visto in un mercatino rionale.
L’importante è scegliere il giusto accostamento, la totale integrazione tra mobile e accessorio.

 

oggetti shabby

FOTO OGGETTO IN STILE SHABBY

 

Anche il tavolo da pranzo, in stile moderno, può essere “ricondotto” dalle mani esperte dei nostro artigiani, al giusto equilibrio di “colore-storia”. Perché sono gli artigiani il perno portante di questo nuovo-vecchio stile. Coloro che conosco i tempi e la materia da lavorare. Al tavolo poi potete scegliete di abbinarci sedie diverse per forma e stile.

 

FOTO TAVOLO SHABBY CON SEDIE SPAIATE

FOTO TAVOLO SHABBY CON SEDIE SPAIATE

 

Un tocco importante possono essere poi le piastrelle dove i colori pastello, caldi con stile mosaico, rendono ancora più personale e interessante l’angolo cottura.

 

Scegliete un budget, al resto pensiamo noi

Il nostro Studio è in grado di darvi la giusta consulenza, senza farvi spendere di più di quanto avete programmato, rendendovi la cucina in completo stile shabby, nei tempi concordati, chiavi in mano.
Ogni fase di sviluppo, a partire dai primi passi verso la scelta che incontra i vostri gusti, sarà seguita dal nostro Interior Design.

 

Rustic-Shabby-Chic-Kitchen-shabby-chic-kitchen-cabinet-makeovers-

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.