Capodanno: come apparecchiare la tavola per il cenone

Capodanno: come apparecchiare la tavola per il cenone

Capodanno: la notte più lunga dell’anno! Brindisi, piatti tradizionali, auguri… e chi più ne ha più ne metta. Quello che è certo è che ci si sederà tutti insieme ad un tavolo per diverse ore. Come fare per apparecchiarlo in modo elegante e divertente per il cenone? In questo post vi darò qualche semplice consiglio pratico.

Attenzione: non sono un esperto di bon ton, nè di stile o galateo. I miei consigli si baseranno semplicemente sul mio senso pratico e sul mio gusto personale!

1. Capodanno, come apparecchiare la tavola per il cenone: il centrotavola

Il centrotavola è l’elemento che attira lo sguardo su un tavolo, indipendentemente dall’occasione. Da Natale, a Pasqua a Capodanno, passando per gli altre 362 giorni dell’anno, è bello che ci sia: rende la tavola raffinata in modo semplice. Non serve essere degli esperti del fai da te per realizzarne uno. Potete anche semplicemente riempire un vaso trasparente di palline di Natale, oppure realizzare una composizione di rami di pino o vischio alternati da nastri o candele. Su Pinterest ci sono mille idee per creare uno in modo facile e veloce!

Fonte Pinterest da Sortra

2. Capodanno, come apparecchiare la tavola per il cenone: luci e stelle filanti

A Capodanno è bello che tutti abbiano qualcosa a portata di mano per fare festa quando scoccherà la mezzanotte: perchè allora non pensare di mettere su ciascun posto delle stelle filanti o delle trombette come se fossero dei segnaposto? Potete appoggiarle al piatto oppure metterle accanto ai bicchieri. A proposito: attenzione ad avere i flûte a portata di mano per il brindisi! Un’altra idea carina, soprattutto se non ci sono bambini, è quella di accendere delle candele segnaposto: l’effetto sarà meraviglioso.

Fonte Pinterest da Style Me Pretty

3. Capodanno, come apparecchiare la tavola per il cenone: chi ha detto che bisogna stare seduti?

Non sta scritto da nessuna parte che si debba necessariamente stare seduti a tavola, anche se stiamo parlando di un cenone! Potete tranquillamente organizzare la vostra cena a buffet. In questo caso, mantenete il centrotavola e aggiungete un vaso trasparente dentro cui mettere stelle filanti e altri oggetti per festeggiare. Disponete in ordine i bicchieri, i piatti, le posate e le salviette pensando sempre al fatto che dovranno essere comodi da prendere in mano. Per ultimo, servite le vostre pietanze. Il mio suggerimento, se si tratta di buffet, è quello di creare un menu che sia il più facile possibile da mangiare con le dita e con il minimo aiuto del coltello: provate a tagliare un filetto tenendo il piatto sulle ginocchia…

Fonte Pinterest da Reader’s Digest

Detto questo, buon anno a tutti! 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.