Hai mai pensato di rivolgerti ad un interior designer per arredare la tua casa?

CHI E’ E CHE COSA FA UN INTERIOR DESIGNER (o arredatore d’interni). Vediamo di chiarire, con questo articolo, chi è e di cosa si occupa …

Progettazione di interni: scopri perché è importante rivolgersi ad un interior designer

Ooooooohhhhh!
Finalmente stiamo per costruire la nostra nuova casa.

Con mia moglie Valeria decidiamo di andare in fiera a Padova per vedere i nuovi materiali e anche qualcosa sull’arredamento.

Abbiamo visto tante soluzioni, tutte bellissime, le porte interne a scomparsa, i battiscopa filo muro, i pavimenti in gres porcellanato, l’illuminazione, ecc.

Al ritorno dalla fiera Valeria mi ha detto: ho visto tanti materiali, tante soluzioni, ma adesso per avere tutto questo nella nostra casa, cosa dobbiamo fare?

Da dove cominciamo?

Quanti soldi dobbiamo spendere?
Dobbiamo stare molto attenti a non prendere FREGATURE!

E si bisogna stare molto attenti, si possono commettere tantissimi errori ,dovuti soprattutto alle scelte che opera il committente; l’architetto, in base alla sua esperienza, fa in modo di arginare i danni ma non sempre riesce ad intervenire in tempo, così capita che la tua casa si trasformi in un vero e proprio show-room costellato da una miriade di colori, arredi e scelte di materiali che denotano la presenza di tante idee (e ben confuse) e una totale assenza di progettazione d’interni, essenziale per ottenere una casa funzionale e confortevole.

Non puoi concentrare in un unico immobile o peggio in una sola stanza tutto ciò che ti piace e che vorresti in casa tua, è difficile, ma bisogna fare delle scelte.
Ti piacciono i colori scuri?

Attenzione!

Se non sono ben modulati e ben distribuiti  ne può risultare un ambiente sconfortevole specialmente se la superficie finestrata e l’illuminazione artificiale non saranno adeguate: la penombra può dare un senso di pesantezza all’ambiente così come di calore ed intimità.

Ancora una volta saranno i particolari a fare la differenza.

Dosando il colore con accortezza e buon gusto e con l’illuminazione corretta la stanza sarà più confortevole.

Ma allora come devo fare per non fare errori?

Puoi rivolgerti ad un  interior designer.

Contrariamente a quanto comunemente si pensa –  può rivelarsi vantaggioso non solo per via del migliore risultato estetico che l’interior designer  può conferire alla tua casa, ma addirittura perché è in grado di produrre vantaggi economici non indifferenti.

Un professionista esperto in progettazione di interni, avendo contatti con numerosi showroom, stocchisti, artigiani, dispone di un ampio portfolio di collaboratori di fiducia da proporti, unita ad una approfondita conoscenza dei materiali esistenti, saprà suggerirti come utilizzare al meglio il “budget” disponibile in modo tale da ottenere il miglior risultato.

Rispetto a qualche anno fa, non ci si rivolge più ad un interior designer spinti solo dal desiderio di distinguersi (la famosa casa firmata dall’architetto) con una casa all’aspetto stravagante e sofisticato.

Affidare un incarico di progettazione di interni oggi, non equivale necessariamente a spendere tanti soldi per arredi su misura, fornitori e artigiani molto costosi.

Un interior designer saprà ottimizzare tutti gli spazi che hai a disposizione (sfruttare al massimo le altezze disponibili, le nicchie o gli spazi poco accessibili), regolarizzare i locali dalle proporzioni sbagliate (camere strette e lunghe o eccessivamente ampie), rendere più ariosi i locali con utilizzo di arredi idonei e se necessario su misura (dimensionare correttamente gli arredi e posizionarli in modo corretto nell’ambiente).

E’ molto importante che i materiali scelti siano bene accostati, che vengano scelte le soluzioni tecniche o i sistemi costruttivi più adatti, e che siano in grado di riuscire a trasmettere un alto valore percepito a chi osserva.

Un progetto fornirà inoltre, suggerimenti dettagliati su come ottenere il miglior comfort, come scegliere le gamme cromatiche più adatte al tuo ambiente.

Molto importante è anche il tipo di illuminazione, scegliere la più idonea per valorizzare gli spazi e decine di altri spunti fondamentali per conferire alla tua casa un look importante ma senza comprometterne la funzionalità.

E’ importante che tra tutti gli elementi presenti non vi siano discordanze perché se è vero che non tutti hanno gli stessi gusti, è anche vero che il nostro cervello riesce a percepire ciò che è armonico e proporzionato, a riconoscerlo come bello e a trasferire a noi stessi e a gli altri sensazioni di piacere e benessere.

Il giorno dopo in ufficio ho fatto delle ricerche su internet:

Valeria e Marco dopo una ricerca su internet: interior designer a Venezia, progettazioni interni Venezia, ci hanno contattati, e dopo una breve consulenza hanno deciso di affidarsi a noi.
Se anche tu stai costruendo o ristrutturando la tua casa e vuoi ottenere il risultato che sogni, affidati a qualcuno che ti aiuti ad ottenere la casa dei tuoi sogni.

Se vuoi parlarne con me contattami qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.